L'unico forum al mondo in cui potete avere un personal mod. Occhio, sarete marcati stretti! Leggete il regolamento prima di respirare!
 

Qual è il colmo per una ministra dell'istruzione?

Ultimo Aggiornamento: 06/03/2024 17:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.127
Età: 52
Sesso: Maschile
25/01/2024 09:17


Amsterdam, che non mi sembra una città che ha grossi problemi coi "tossici di erba" (che in realtà non dà dipendenza fisica), ma sicuramente fa un sacco di soldi col turismo


Ha un sacco di problemi invece e agli olandesi, basta parlare con un po' di loro per strada, non piace proprio questo aspetto di Amsterdam. Ho diverse amiche in Olanda, ho anche dei parenti siciliani e ho una collega Belga che una volta mi ha detto: "meglio che le prostitute siano tutte chiuse in un quartiere piuttosto che per strada". Non so, a me ha fatto un po' "male" sentire una espressione del genere da parte di una persona di sinistra. Gli Olandesi sono molto più conservatori e maschilisti di quanto tu possa immaginare. Te lo dico con rammarico perché a me piace molto l'Olanda.
OFFLINE
25/01/2024 09:22

Kaos Calmo (4IOc240111), 22/01/2024 12:55:

Spettrale,
guarda che poi alla fine la maggioranza degli elettori che sia di destra, sinistra o centro non sono poi così diversi.
Quello che li accomuna è la delusione per la politica per cui il nuovo o quello che lo sembra appare sempre come l'ultima ancora di salvezza.

Se ci pensi è successo per Berlusconi, poi per Renzi, poi è arrivato il M5S e adesso è il turno della Meloni.

La cosa che ancora mi stupisce è come sia possibile credere ad una classe politica che ha come unico obbiettivo quello di perpetuare se stessa con ogni mezzo e fottendosene allegramente delle promesse ma anche e soprattutto dei principi che fino al giorno prima di andare al governo professavano e su questo sono tutti complici, per primi giornali, giornalisti e tv che indugiano su fatti di secondaria importanza senza entrare mai nel merito delle cose ma colpevoli lo siamo un po' tutti quando ragioniamo da tifosi di calcio senza informarci, perchè fortunatamente anche se costa tempo e fatica lo si può ancora fare...

Un piccolo esempio di cosa nessun giornalista vedrete chiedere alla Meloni riguarda cosa sta scritto nero su bianco nella bozza del nuovo piano pandemico 2024-2028, appena elaborato dal ministero della Salute del governo.

Ecco cosa c'è scritto...

"Durante un’emergenza sanitaria il Dpcm è considerato lo “strumento centrale di governo”, stiamo parlando dei famosi DPCM che nel 2020 in piena pandemia e con Conte al governo la nostra eroina Giorgia Meloni, strillando come una pescivendola, definiva “palesemente incostituzionali”

Ma vi ricordate come la Meloni, quando era all'opposizione, abbia attaccato Conte e i suoi Dpcm proprio per il ricorso a vaccini e lock down? Bene, ora ricalca perfettamente le misure decise dal governo Conte durante la pandemia con la solita capriola a 180 gradi.
Che strano..., ora che è lei al governo ha cambiato idea anche su questo.

Il che magari è anche positivo, non sempre cambiare opinione è sbagliato, certo se lo fai con la stessa frequenza con cui ti cambi le mutande qualche dubbio ti viene ma il problema è che se sei al governo è anche perchè ti sei presa i voti di tanti novax grazie alle tue dichiarazioni che ora tradisci, nel silenzio generale.

o noooo?

Il problema della Meloni e di coloro che l hanno votata...e il fatto che non è proprio del mestiere...
e non è una battuta..ma una verità assoluta
perché si comporta come fosse all'opposizione
e nega tutte le cazzate che ha detto nel passato..
Tralatro non accetta né critiche e nemmeno rispetto per chi Non la pensa come lei...alla faccia del plularismo d'informazione che sono poi le fondamenta della democrazia.

Qualcuno può dirle che il fascismo è morto e sepolto? 😎

[Modificato da Spettrale 25/01/2024 09:24]
OFFLINE
Post: 1.736
Sesso: Maschile
25/01/2024 12:41

Alzare le tasse non serve a niente. Tassare i patrimoni dei ricchi, cavallo di battaglia della sinistra petalosa, non serve a niente. Perché l'unico risultato che si ottiene è l'abbattimento della classe media, l'unico vero motore dell'economia di un paese.

La spiegazione è semplice, prendiamo un ricco a caso che conoscono tutti: Elon Musk. Musk sul conto corrente ha 0 o poco più, sicuramente meno di tutti voi. Il suo stipendio è di 1$. Non ha auto, case, niente. Cosa cazzo tassi? Come fa a spendere soldi? Facile, ha le azioni Tesla, le deposita in qualche banca di fiducia. Poi chiede un prestito, che quasi sicuramente gli verrà concesso a tassi agevolati, a questa banca dando come garanzia le azioni.

Un debito non si può tassare, perché non è patrimonio. Quindi Musk deposita 100 milioni di dollari in azioni. Poi prende un prestito da 1 milione di dollari di cui ripaga solo gli interessi. La banca si prende le azioni a garanzia. Esistono istituti di credito in Usa (ma anche altrove) nati per favorire questo giochetto a chi può permetterselo (se non avete almeno 10 milioni, è troppo costoso). Un ricco di questi non paga niente in cash, usa solo carte di credito molto ben tracciabili. Tipicamente American Express, che consente di fare queste cose con le sue cc più prestigiose (quelle che richiedono una spesa annua di almeno 250 mila dollari).

Risultato? Paga solo 1-2% di tasse, a dire tanto, (cioè gli interessi sul prestito). Paga 0 di capital gain tax, perché le azioni non vengono mai vendute, quindi non c'è alcun capital gain.

TUTTE le persone ricche fanno così, e sono le stesse che chiedono ora di tassare i ricchi (LOL). In realtà chiedono di tassare la classe media, che non può permettersi di fare queste cose per via dei costi e della mancanza di accesso ai canali necessari per farlo.

Quindi cose come tasse più alte, tassare i patrimoni dei ricchi, ecc... NON SERVONO ASSOLUTAMENTE A NIENTE. I ricchi non hanno patrimonio personale, la loro dichiarazione dei redditi è inferiore alla vostra.
OFFLINE
Post: 1.736
Sesso: Maschile
25/01/2024 12:45

Ah ovviamente non iniziate a proporre cose tipo: tassare i debiti. Poi voglio vedere se vi fanno pagare una patrimoniale sul mutuo, cioè su soldi che non avete. In Italia, sai che risate.
OFFLINE
Post: 39
Città: MONTEFALCO
Età: 47
Sesso: Femminile
25/01/2024 12:48

Esiste anche la tasazione dei redditi di natura finanziaria assoggettati a ritenuta alla fonte o ad imposta sostitutiva beh invece di applicare il 26% secco si possono applicare le aliquote a scaglioni come per i redditi delle persone fisiche. SI potrebbe iniziare da li ,del resto cosa viene tassato quando possiedi le azioni? I dividendi che altro non sono che redditi ne' piu' ne meno assimilabili a quelli di lavoro dipendente
OFFLINE
Post: 39
Città: MONTEFALCO
Età: 47
Sesso: Femminile
25/01/2024 12:52

Attenzione dare in garanzia qualcosa non e' esattamente cosi' facile , la garanzia è un mezzo di tutela che viene concesso alla banca nel caso in cui il debito non possa essere estinto ma deve essere commisurata al valore dello stesso , quindi se chiedo un mutuo di 10 non posso dare una garanzia di 5 tra l'altro le azioni sono strumenti finanziari estremamente volubili nell'analisi dei fondamentali quindi soggetti ad oscillazioni molto evidenti . Poi l'esempio non credo calzi a pennello perche' lo stipendio e' zero ma i dividendi che percepisce da Tesla sono redditi che si annoverano nel suo patrimonio e quindi finanze spendibili eccome
[Modificato da Irene SweetDoll 25/01/2024 12:55]
OFFLINE
Post: 1.736
Sesso: Maschile
25/01/2024 13:56

Stai usando la legislazione italiana...negli Stati Uniti non funziona così, infatti i ricconi mica hanno la residenza in Italia. Hanno la residenza in paesi che permettono questi giochetti.
OFFLINE
Post: 1.736
Sesso: Maschile
25/01/2024 13:59

Re:
Irene SweetDoll (fOTO230324), 1/25/2024 12:48 PM:

SI potrebbe iniziare da li ,del resto cosa viene tassato quando possiedi le azioni? I dividendi che altro non sono che redditi ne' piu' ne meno assimilabili a quelli di lavoro dipendente


I dividendi in ogni caso sono tassati solo se effettivamente li prendi. Puoi benissimo investire in fondi cumulativi che reinvestono i dividendi e su questo non devi pagare alcuna tassa.

L'alternativa è fare come in alcuni paesi dove si tassa anche il valore fittizio delle azioni a fine/inizio anno, ma anche questo sistema si è dimostrato fallimentare e giudicato addirittura in violazione dei diritti umani (vedere sentenza della corte suprema olandese).
OFFLINE
Post: 1.736
Sesso: Maschile
25/01/2024 14:03

Re:
Irene SweetDoll (fOTO230324), 1/25/2024 12:52 PM:

Attenzione dare in garanzia qualcosa non e' esattamente cosi' facile , la garanzia è un mezzo di tutela che viene concesso alla banca nel caso in cui il debito non possa essere estinto ma deve essere commisurata al valore dello stesso , quindi se chiedo un mutuo di 10 non posso dare una garanzia di 5 tra l'altro le azioni sono strumenti finanziari estremamente volubili nell'analisi dei fondamentali quindi soggetti ad oscillazioni molto evidenti


Infatti il punto è depositare 100 e chiedere un prestito inferiore, che è come funziona il sistema. Questo si può fare addirittura in alcuni paesi europei, in particolare in Olanda: puoi creare una Holding B.V. in cui ricevere i guadagni della tua società (che non vengono tassati), poi questa Holding B.V. può di fatto erogare prestiti e puoi farti un prestito di cui ripaghi solo gli interessi. Non puoi darti uno stipendio da 1€ in Europa, ma oltre certi guadagni (decine di milioni al mese), non conta nulla.

Questo è uno dei motivi per cui si dice che l'Olanda è un paradiso fiscale. Il punto è che tutto questo costa, e conviene solo oltre un certo patrimonio.

OFFLINE
Post: 2.127
Età: 52
Sesso: Maschile
25/01/2024 18:57

In Olanda non si vive male; si percepisce ricchezza dappertutto anche tra la gente comune. E poi gli Olandesi sono simpatici, aperti e chiacchieroni, per certo versi sono simili agli Italiani. Ma basta guardare la quantità spropositata di Tesla che girano per le strade per rendersi conto del livello.suoetiore di reddito che ha la gente comune. Se non fosse che c'è un clima di cacca rispetto alla Liguria, mi piacerebbe abitarci. Ma tra paradiso terrestre e paradiso fiscale, io preferisco il primo.
[Modificato da Trale 25/01/2024 18:57]
OFFLINE
Post: 1.736
Sesso: Maschile
25/01/2024 21:58

Re:
Trale (zT7F221205), 1/25/2024 6:57 PM:

In Olanda non si vive male; si percepisce ricchezza dappertutto anche tra la gente comune. E poi gli Olandesi sono simpatici, aperti e chiacchieroni, per certo versi sono simili agli Italiani. Ma basta guardare la quantità spropositata di Tesla che girano per le strade per rendersi conto del livello.suoetiore di reddito che ha la gente comune. Se non fosse che c'è un clima di cacca rispetto alla Liguria, mi piacerebbe abitarci. Ma tra paradiso terrestre e paradiso fiscale, io preferisco il primo.


L'Olanda, come anche i paesi scandinavi, è supportata da un welfare che sta fallendo. Si percepisce ricchezza perché le tasse sono altissime (oltre il 54% per i lavoratori dipendenti), ma lavora solo una parte della popolazione. La restante vive a sbafo.

Esempio pratico: una famiglia di indiani vive in Olanda e fa 12 figli. Prende un contributo per ogni figlio, il padre non lavora, la madre nemmeno. Indovina da dove vengono i soldi per mantenere 14 persone che non contribuiscono minimamente alla società? Ecco...questa è follia.

Infatti i soldi per il welfare stanno mettendo in ginocchio questi stati.
OFFLINE
Post: 2.303
Città: PADOVA
Età: 65
Sesso: Maschile
26/01/2024 08:00

Stormrider sta descrivendo l'evasione fiscale, come motivo per non tassare i ricchi. La descrive come fosse un normale modo di fare.

Nel frattempo, Salvini dà come "gravi problemi che affliggono gli italiani", la necessità di ridurre le aliquote fiscali o eliminarne alcune (eliminarle del tutto, sarebbe incostituzionale), oltre alla legge Severino. Quest'ultima non so che problema sia. Secondo Salvini, essa, però, andrebbe a vantaggio della sinistra; significativa considerazione. Come dire "....Anything you say can be used against you, in the Court".

Sto ridendo, che me sofego.....
A che ora se magna?
OFFLINE
Post: 1.736
Sesso: Maschile
26/01/2024 10:10

Re:
Tony59 (6BID221203), 1/26/2024 8:00 AM:

Stormrider sta descrivendo l'evasione fiscale, come motivo per non tassare i ricchi. La descrive come fosse un normale modo di fare.


Come sempre, non capisci nulla.

Quelli che ho descritto sono meccanismi PERMESSI DALLA LEGGE. I ricchi non hanno alcun patrimonio personale, ne reddito. Hanno solo debiti. Perché anche con i tassi di interesse alti come ora, conviene fare presetiti se ti puoi permettere condizioni favorevoli. Paghi massimo il 4-5% di interessi. Ma sarebbe conveniente anche con interessi al 10-15%.

Come fai a tassare il CEO di una società che ha uno stipendio di 1$? Cosa tassi? Steve Jobs da quando ha fondato Apple fino alla sua morte, ha sempre avuto uno stipendio da 1$. Auguri a tassarlo.

In alcuni posti c'è un requisito minimo per lo stipendio del CEO, attorno ai 55 mila euro. Ma quando guadagni decine di milioni, le tasse che pagherai alla fine sullo stipendio minimo sono sempre ridicole.


OFFLINE
Post: 2.127
Età: 52
Sesso: Maschile
26/01/2024 10:26

Stormrider dice tante cazzate spesso ma una cosa vera l'ha detta: le persone ricche reinvestono tutti i loro beni mobili che quindi non possono essere tassati. Gli unici che possono essere tassati sono i lavoratori (autonomi o dipendenti) della classe media. In parte è già stato fatto infatti è stato negli anni scorsi triplicato l'IMU delle seconde case. Secondo me queste misure hanno portato a fenomeni di cui poco ci si è preoccupati. Se l'IMU è alta, aumentano gli affitti e questo influisce sulle classe povera che DEVE andare in affitto. Inoltre pochi vogliono affittare come prima un immobile perché hanno paura di non vedersi pagato l'affitto ma di dover comunque continuare a pagare le tasse sull'immobile più le spese legali. Non tutti possono permettersi di affrontare questi problemi e quindi affittano solo come seconda casa. Sì pensa che chi affitta degli immobili sia ricco ma non è così nella maggioranza dei casi. Quando ero in affitto, la proprietaria era una signora di 60 anni che era rimasta senza lavoro e viveva dell'affitto degli appartamenti che aveva in proprietà (erano 5 o 6). Aumentare le tasse sugli immobili significa aumentare le tasse di chi fa quel lavoro. E significa anche svalutare gli immobili che in realtà sono il.piladyro portante dell' economia italiana. Se fosse facile avere la soluzione per risolvere i problemi, che non sia "tassiamo qualcun altro" ...
OFFLINE
Post: 2.303
Città: PADOVA
Età: 65
Sesso: Maschile
27/01/2024 10:35

Certo, i ricchi appaiono come nullatenenti,

tranne nel modo di vivere.

Non si sono mai verificati, nelle vostre città, dei cosiddetti Blitz della Finanza, su questi evasori?
Sono gente che usa l'apparenza della legittimità.....illegittimamente. Si avvalgono di metodi legali.... a fini disonesti e illegali.

Chi si riempie la bocca della sinistra, come fosse allucinato, costituisce il caso politico dei tangheri, ubriaconi e razzisti, che si adagiano nel bel mondo della loro animalesca ignoranza, dei loro bei luoghi comuni. Gente che ha bisogno di un TreStelle che pensi per loro...
La Costituzione?
Molti si dimostrano convinti che i loro pregiudizi valgano di più. Es. , per loro, un presunto straniero che sia cittadino italiano - incontrastabilmente - è un "ospite"; a tutto disprezzo dell'articolo 3 primo comma, della Medesima. Mi son già visto dire (leggendo) o sentito a voce, che sono quelli di sinistra, a fare spesso riferimento alla Costituzione.

È come dire, per ammissione di chi è di destra, che la destra stessa sia fatta di - ignoranti fino al primitivismo o banditi, sovversivi, anything like that.....

Me vien da rider, che me so za imboressa'...

Il TreStelle - mi vien da ridere ancor di più...- ritiene che i "gravi problemi che affliggono gli italiani" siano le aliquote fiscali e la legge Severino.

Le aliquote fiscali non mi affliggono. Affliggono, evidentemente, quella gentaglia che vorrebbe vivere bene, sembrando povera.
L'intento del...."capitano" ( non riesco a trattenermi....) sarebbe, quindi, di.... legittimare, perfino 'costituzionalizzare' l' evasione fiscale.

Questa non vi farà ridere, per me è un ulteriore spasso, soprattutto è vera. Berlusconi, illo tempore - in front of TV cameras, miga ciacole - disse:
"Non capisco perché io, che son ricco, debba pagare così tanto, di tasse".
La risposta è nell'interrogativo stesso.....

Per quanto riguarda la legge Severino..... (mi manca il respiro....) ,
"Herr Hauptmann" ritiene che essa sia uno strumento in mano della sinistra .....!.......
Una confessione.
Alla sinistra gioverebbe e alla destra.... sarebbe nociva...?
Come dire di essere banditi, più onesti gli altri.

Il "giustizialismo" sarebbe di conseguenza, farebbe parte del gioco...
La destra non ama il giustizialismo...?
Ma è chiaro......!.....

Alla fine, è come la celebre frase:

"You have the right to a lawyer. If you cannot afford one, the Court will provide you with one.
- Anything you say can be used against you, in the Court".
La celebre frase, la riporto come l'ho letta, in un romanzo che ho letto in inglese, di John Grisham.

Me despiase che no semo in America....
A che ora se magna?
OFFLINE
Post: 2.127
Età: 52
Sesso: Maschile
27/01/2024 11:07

Io quello che non capisco è come si possa non capire. Anche la persona più ricca al mondo, una volta che ha per sé la villona, la barca come Jeff Besos, un po' di case per andare in vacanza sparse qua e là, cosa volete che ne faccia dei soldi se non reinvestirli in vari modi, tra cui creazione di società per creare tra l'altro del lavoro? Se si cerca di prendersi un po' di quel surplus che dedicano alla loro vita privata (villona, barca, etc. ) inevitabilmente si prenderà anche alla classe media e in certi casi anche povera. Questo perché non c'è un modo univoco per classificare ciò che è da ricchi (e quindi tassabile) e ciò che è da poveri. Perché i ricchi fanno le stesse cose che fanno i poveri e i beni mobili e immobili di ricchi e poveri sono concatenati. Questo senza prendere in considerazione la disonestà che comunque mi sembra venga punita e che le amministrazioni abbiano un sacco di beni mobili e immobili di proprietà della mafia sequestrati alla mafia. Quello che manca è l' efficienza nel pensare cosa fare di questi beni, nell'organizzare le procedure di riutilizzo di questi beni. La burocrazia è un male inguaribile dell'Italia e sono arrivata a pensare che sia un modo per illudersi di lavorare veramente da parte degli impiegati italiani.
OFFLINE
Post: 344
Età: 100
Sesso: Maschile
27/01/2024 11:28

Storm...


Spiega soprattutto ai lavoratori dipendenti o pensionati tartassati dall'Irpef che versano per l'80%, questa nuova schifezza del "Concordato Fiscale preventivo" per tutte le partite IVA, esteso anche a chi è fuori dai parametri di "buona condotta"o ha già dimostrato in passato di evadere.
O meglio parlaci "Del come dopo la Flat Tax per le partite IVA, il governo Meloni ha deciso di facilitare loro anche il compito di evadere più facilmente le tasse per i prossimi due anni"...

I numeri parlano chiaro, così come le tabelle pubblicate sui giornali economici, per due anni avremo 4 milioni di partite IVA esenti da qualsiasi controllo e il documento in cui il governo stimava un aumento di entrate di circa 2 miliardi di euro è stato prontamente aggiornato eliminando ogni stima.

Coraggio che sono curioso di ascoltare dopo quelle di Leo, anche le tue supercazzole... 🤣🤣🤣
[Modificato da Kaos Calmo 27/01/2024 12:21]
OFFLINE
Post: 344
Età: 100
Sesso: Maschile
27/01/2024 11:33

Però ieri mi sono detto.
ohhh finalmente la Meloni fa qualcosa di destra, da destra sociale intendo.

Leggo i giornalini di destra e l'intervista in pompa magna alla Meloni che ci spiega che con il nuovo assegno di accompagnamento rafforzato il governo va incontro alle esigenze di 14 milioni di anziani e penso... Che brava!!! Questa è meglio dei 5 Stelle quando dicevano di aver abolito la povertà col reddito di cittadinanza 🙃

Poi leggo gli altri giornali, quelli un po' più seri, quelli che scrivono i veri numeri e scopro che possono accedere solo i non autosufficienti gravissimi con più di 80 anni e con un Isee fino a 6mila euro, cioè praticamente solo 4 gatti, altro che 14 milioni 🤣🤣🤣

Ma non è finita qui, scopro anche che dopo il solito e strombazzato annuncio in TV della Meloni, nel giro di una notte lo stanziamento previsto di un miliardo si è quasi dimezzato, sarà infatti di soli 300 milioni nel 2025 e altrettanti nel 2026. Si stimava dunque, ipotizzando gli inziali 1.000 euro, una platea di beneficiari di massimo 25mila persone, il 2,5% circa degli ultra 80enni che ricevono l'indennità di accompagnamento, l'1,8% degli anziani ultra 65enni sempre già beneficiari dell'indennita' già ridimensionata a 850 euro.
Visto però che gli aventi diritto possono crescere nel nuovo decreto si prevede, nel caso le domande fossero superiori, che lo stanziamento non potrà aumentare e dunque saranno i singoli importi mensili a diminuire... 🙃😄🙃

Insomma alla fine si scopre che anche questa è l'ennesima supercazzola Meloniani, sorella di tutte le altre, dal blocco navale, a quella della tassazione degli extra profitti bancari...

Ah Giorgiaaaaa ebbasta prese per il culo noooo? 🤣🤣🤣
OFFLINE
Post: 344
Età: 100
Sesso: Maschile
27/01/2024 11:43

O se non avete di meglio da fare vi faccio un quiz... 😄

Sapete dirmi chi è quel politico che a proposito di privatizzazioni è sempre stato contrario e su quella delle Poste Italiane diceva:

"La privatizzazione di Poste italiane sarebbe una follia e su questo tema chiederò al centrodestra di dire una parola chiara. Parliamo di 140 mila dipendenti, di 13 mila sportelli aperti sul territorio, di 500 miliardi degli italiani raccolti a vario titolo come risparmio e di un assoluto gioiello che è stato già privatizzato per il 35% dai governi PD e di sinistra e un altro 35% è stato trasferito in cassa depositi e prestiti, rimane nella disponibilità del tesoro un 30% che dicono di voler privatizzare. Con la sua presenza capillare sul territorio Poste italiane costituisce un presidio dello Stato, tra i pochissimi ancora aperti in luoghi come i comuni montani, le periferie degradate, i territori difficili: chiudere gli sportelli vorrebbe dire togliere ai cittadini un punto di riferimento di servizi dello Stato"


Non lo sapete?

Era la Meloni 🤣🤣🤣

E adesso chi vuole vendere quel 30% di Poste Italiane rimasto in pancia allo stato?, la sinistra come denunciava quando stava all'opposizione?

No lo sta vendendo lei 🤣🤣🤣


Ogni giorno è una comica 🙃😄🙃
[Modificato da Kaos Calmo 27/01/2024 12:23]
OFFLINE
Post: 2.303
Città: PADOVA
Età: 65
Sesso: Maschile
27/01/2024 13:15

Trale,

concordo solo nell'ultima parte del tuo intervento.
.Ci siamo capiti.
A che ora se magna?
OFFLINE
Post: 2.303
Città: PADOVA
Età: 65
Sesso: Maschile
27/01/2024 13:36

Poste Italiane...?
Xe da coparse dal rider....

Stamattina sono stato in un ufficio postale, a duecento metri da casa mia.
Niente da rimproverare agli impiegati.
Ce n'erano due; un uomo e una donna. La signora non aveva l'aspetto italiano classico e parlava (però un ottimo italiano) con un accento ancor meno classicamente italiano. Era, evidentemente, cittadina italiana, al punto tale di poter essere assunta in un pubblico impiego.
È una doverosa precisazione che faccio, alla faccia di coloro che invece hanno idee .... identitarie... Questa parola mi fa venire il "boresso", ogni volta....

Queste due persone facevano... ciò che potevano. Molta pazienza, il mio turno veniva solo dopo quattro o cinque clienti, prima di me.
Ma che volete che sia...? Non bisogna avere fretta; rassegnazione, calma, anche fatalismo, questo sì. Un po' alla volta, è venuto anche il mio turno.....
Basta pensare che nessuno ci corre dietro....
A che ora se magna?
OFFLINE
Post: 2.303
Città: PADOVA
Età: 65
Sesso: Maschile
27/01/2024 13:49

Per intenderci:

"Ciao, Toni. Ti vedo con zaino in spalla e sacco a pelo. Stai per fare un lungo viaggio a piedi? Stai per andare in campeggio?...".
" No....Sto andando all'Ufficio Postale".
"..? ...!... (Mi digo che 'l va via co la testa...).....
A che ora se magna?
OFFLINE
Post: 2.127
Età: 52
Sesso: Maschile
27/01/2024 16:35

Kaos Calmo (4IOc240111), 27/01/2024 11:28:

Storm...


Spiega soprattutto ai lavoratori dipendenti o pensionati tartassati dall'Irpef che versano per l'80%, questa nuova schifezza del "Concordato Fiscale preventivo" per tutte le partite IVA, esteso anche a chi è fuori dai parametri di "buona condotta"o ha già dimostrato in passato di evadere.
O meglio parlaci "Del come dopo la Flat Tax per le partite IVA, il governo Meloni ha deciso di facilitare loro anche il compito di evadere più facilmente le tasse per i prossimi due anni"...

I numeri parlano chiaro, così come le tabelle pubblicate sui giornali economici, per due anni avremo 4 milioni di partite IVA esenti da qualsiasi controllo e il documento in cui il governo stimava un aumento di entrate di circa 2 miliardi di euro è stato prontamente aggiornato eliminando ogni stima.

Coraggio che sono curioso di ascoltare dopo quelle di Leo, anche le tue supercazzole... 🤣🤣🤣

Non è conveniente, evidentemente sono fuori dalla realtà per pensarsi una cosa scema come questo concordato. Non so sinceramente chi possa aderire, io non aderirei di certo.
In passato il mio vecchio commercialista una volta mi disse: "lei è fuori dagli studi di settore" e mi presentò il conto di svariate migliaia di euro da pagare. Io gli dissi che ero fuori dagli studi di settore perché la società per cui lavoravo e che era il mio unico cliente, aveva fallito e quindi avevo smesso di guadagnare. E di certo, vista la situazione di difficoltà in cui mi trovavo non avevo certo soldi da dare all'agenzia delle entrate visto che non erano nemmeno dovuti. Lui mi mise davanti il conto di quanto mi sarebbe costato lui per farmi assistenza in caso di controllo. Lo licenziai e lo mandai a quel paese; non pagai né lui, né quanto mi aveva proposto di pagare all' agenzia delle entrate. Mi arrivò perfino una lettera dell' agenzia delle entrate in cui mi dicevano che avevo avuto spese troppo alte per il mio reddito, da notare che le spese erano la retta dell' asilo nido, i contributi previdenziali e il mutuo della casa. Ignorai bellamente la lettera e non mi capitò nessun controllo. Dopo pochi mesi mi scrisse l' agenzia del territorio per venire a vedere casa mia, li accolsi, se ne andarono. Stop.
Vuoi sapere cosa penso? Stanno semplicemente grattando il fondo del barile e immaginandosi soldi evasi che non esistono.
OFFLINE
Post: 96
Sesso: Maschile
28/01/2024 09:39

Lo stato ha tutto l'intetesse a stimare un'alta evasione.
Primo perché viene conteggiata nel P. I. L. e secondo perchè la stima del recupero dell'evasione puó essere messo a bilancio.
Ah e piccola nota se un professionista non fa fattura il primo ad evadere è chi compra il bene o il servizio visto che non ci sta pagando l'iva.
[Modificato da Sidereo 28/01/2024 09:42]
OFFLINE
Post: 2.127
Età: 52
Sesso: Maschile
28/01/2024 11:29

@Sidereo, è la conclusione a cui sono giunta io: lo stato trucca i bilanci.
Volevo parlare di Airbnb, che fa da mediatore a chi vuole affittare un appartamento ai turisti. Per affittare tramite Airbnb ci si deve fare pagare tramite carta di credito, si deve avere il codice regionale da mettere sull'annuncio (quindi registrarsi alla regione), registrare gli ospiti in questura e pagare l'imposta di soggiorno (anzi quella la paga direttamente Airbnb per fortuna così non ti devi rompere le palle). È ovvio per tutti che con un simile procedimento obbligatorio, risulta impossibile non pagare le tasse. Airbnb ti dà un report e le ricevute, dai il tutto al commercialista e ci paghi le tasse. Ci sarà qualche demente che non le paga, ma viene "smascherato" subito visto che i pagamenti sono tutti tracciabili. Eppure, l'agenzia delle entrate ha effettuato un sequestro di milioni di euro ad Airbnb perché secondo lo stato italiano, Airbnb doveva prelevare la ritenuta. Facendo apparire, a chi non è informato, sia Airbnb, sia chi affitta casa, come degli evasori. Motivo di tutto ciò? Lo stato ha interesse a prendere la cedolare secca immediata da chi affitta piuttosto che attendere la dichiarazione dei redditi dai quali i co tribuenti possono detrarre le spese. Almeno io credo che la ragione sia quella oltre che proteggere gli hotel e gli alberghi. In ogni caso è ed è stata una operazione disonesta e ingannevole per non dire vergognosa.
La gente è meglio che se la prenda con gli ipotetici evasori, con i governi precedenti piuttosto che col governo in carica (destra o sinistra che sua). Meglio che si facciano la guerra tra loro dipendenti e autonomi piuttosto che attaccare la penosa inefficienza della macchina statale.
Altra cosa che chissà se verrà compresa. Qualcuno parla di dipendenti "tartassati" dall'IRPEF. Orbene, nell' ottica di detrarre dei lavori, ho pensato fosse meglio utilizzare i redditi da insegnante di mio marito. Ho chiesto alla commercialista a quanto ammontava la ritenuta totale IRPEF di mio marito. Poco meno di 4.000 euro l'anno. Se si considera che questi 4.000 euro, possono diventare anche zero con detrazioni varie, non mi pare proprio che di possa parlare di "tattassamenti" dei dipendenti. Io ne sono contenta ovviamente e gli italiani lo sanno bene altrimenti non ci sarebbero migliaia di partecipanti ai concorsi se facesse così schifo fare i dipendenti. Motivo per cui spesso un prestito viene dato solo a "dipendenti e pensionati".
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com